Comunicazioni del Sindaco – aggiornamenti al 02/05

2 Maggio 2020

Buongiorno a tutti,

i report di ATS a oggi 02/05 contano 39 casi confermati posivi al Covid nel nostro Comune, purtroppo ce ne sono di nuovi (fra questi stanno incidendo i nostri più anziani concittadini ricoverati nelle RSA).

Aumentano i guariti (che non rientrano più nel conteggio), ma ancora in tanti stanno affrontando la malattia presso le proprie abitazioni senza avere la conferma della positività al virus dal tampone.

In questa situazione dovremo convivere probabilmente per molto tempo, dovremo quindi abituarci a rispettare sempre le norme di sicurezza, di distanziamento e di igiene.

Da lunedì 04/05 il nuovo DPCM e l’ultimo Decreto di Regione Lombardia dettano nuove regole a cui dovremo attenerci, cercheremo di riassume qui le novità più strettamente legate al nostro Comune.

• Rimane l’obbligo dell’uso della mascherina quando si esce di casa.
  • Si potrà uscire anche per attività motoria evitando assembramenti.
  • Si potrà andare a fare la spesa anche in Comuni non limitrofi, cercando l’attività commerciale preferita il più vicino possibile.
  • Nei parchi resteranno chiuse le zone giochi e le aree cani, vi si potrà passeggiare senza creare assembramenti sulle panchine.
  • Riapriranno l’isola ecologica e i mercati all’aperto (solo per i generi alimentari).
  • Sono riaperte le casette dell’acqua, nelle quali è stata eseguita la sanificazione.
  • Per quanto riguarda i cimiteri rimarranno chiusi sino a chiarimenti della Prefettura sulle modalità di accesso.

In merito all’autodichiarazione, ricordiamo che non è obbligatorio averla con sé, se richiesta ad un controllo vi verrà fornita dalle Forze dell’Ordine.

Un buon fine settimana a tutti.