Comunicazioni del Sindaco – aggiornamenti al 05/11

5 Novembre 2020

Buonasera a tutti,

ATS ci segnala un continuo peggioramento della situazione: ad oggi nel nostro Comune si rilevano 87 casi di positività, ancora fortunatamente nessun ricoverato.

Come da attuazione dell’ultimo DPCM in vigore da domani, le indicazioni per le zone rosse (di cui facciamo parte con l’intera Regione) fra le altre cose prevedono:

• che i CIMITERI rimangano aperti;
  • che l’ISOLA ECOLOGICA rimanga aperta, anche in questo caso seguendo gli orari abituali e le modalità di conferimento in vigore da inizio emergenza;
  • che i MERCATI possono tenersi ma limitati a banchi di prodotti alimentari;
  • che la BIBLIOTECA debba restare chiusa;
  • che l’accesso agli UFFICI COMUNALI rimanga su appuntamento, in allegato i numeri di telefono;
  • che per la SPESA, in quanto necessaria, si possa uscire dal proprio comune, con autocertificazione e solo nei paesi confinanti (Melzo, Truccazzano, Cassano, Inzago, Bellinzago)

Raccomandiamo a tutti di evitare il più possibile tutte quelle situazioni che espongono ad un maggiore rischio di contagio: anche fare la spesa, per i più fragili, può essere rischioso. Quindi invitiamo chi ne avesse la possibilità a rendersi utile per gli altri e, se siamo fra le categorie considerate fragili, rivolgiamoci a chi si sta adoperando per fornire servizi di supporto, come Protezione Civile e Associazione Terra Nostra.

Avvisiamo infine che i medici di base, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale (che fornirà gli spazi e supporto nella comunicazione dell’iniziativa), stanno organizzando la campagna antinfluenzale. Al momento stanno ancora attendendo risposte in merito all’effettiva disponibilità dei vaccini da Regione Lombardia e ATS. Vi aggiorneremo nei prossimi giorni.