Comunicazioni del sindaco – aggiornamenti al 17/10
17 Ottobre 2020
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
17 Ottobre 2020
Buonasera a tutti.
Torniamo a dare degli aggiornamenti in merito all’emergenza sanitaria tuttora in corso.
In evidenza di seguito i punti della nuova ordinanza di Regione Lombardia che ci toccano più da vicino:
🍴 Le attività di #ristoranti, pizzerie, trattorie e altre attività simili sono consentite sino alle ore 24.00; tale misura non si applica agli esercizi situati lungo le autostrade e nelle aerostazioni;
🍹 Le attività di #bar, pub, birrerie e altre attività di somministrazione di alimenti e bevande simili sono consentite sino alle ore 24.00; in tali attività è consentito dopo le ore 18.00 il consumo di alimenti e bevande esclusivamente ai tavoli; la misura di cui al presente punto non si applica agli esercizi situati lungo le autostrade e nelle aerostazioni.
🍹🚫 E’ vietata la vendita per #asporto di qualsiasi bevanda alcolica da parte di tutte le tipologie di esercizi pubblici, nonché da parte degli esercizi commerciali e delle attività artigianali dalle ore 18.00.
Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio;
🍫 Sono chiusi dalle 18.00 alle 6.00 i #distributori automatici cosiddetti “h24” che distribuiscono bevande e alimenti confezionati, con affaccio sulla pubblica via; tale misura non si applica ai distributori automatici di latte e acqua;
🚫 E’ vietata dalle 18.00 alle 6.00 la consumazione di alimenti e bevande su aree pubbliche;
🚫 E’ sempre vietato il consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico.
🎰 Sono sospese le attività delle sale giochi, sale scommesse e sale bingo;
E’ sospeso il gioco operato con dispositivi elettronici del tipo ‘slot machines, comunque denominati, situati all’interno degli esercizi pubblici, degli esercizi commerciali e di rivendita di monopoli.
⚽ Sospensione degli sport di contatto dilettantistici a livello regionale e locale.
🚫 Sono sospese tutte le gare, le competizioni e le altre attività, anche di allenamento, degli sport di contatto, come individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020, svolti a livello regionale o locale ‒ sia agonistico che di base ‒ dalle associazioni e società dilettantistiche.
Da dopo le vacanze estive sul nostro territorio ci sono sempre stati alcuni casi (poche unità) e tuttora ce ne sono, ma quasi ogni giorno diversi, poiché si negativizzano in tempi brevi.
Fino a quando questa emergenza non sarà terminata, non dobbiamo smettere di preoccuparci per noi stessi e per gli altri. Per questo l’utilizzo della mascherina e il mantenimento del distanziamento sociale sono le due principali azioni da adottare.
Buon fine settimana a tutti!